Ensemble in residence​

Al Pari Quartet

Al Pari Quartet

L’Al Pari Quartet è stato fondato nel 2017 da quattro studentesse della Karol Szymanowski Academy of Music a Katowice (Polonia). Prima di riunirsi in quartetto, le musiciste hanno vinto numerosi premi come soliste e come componenti di altri ensemble in concorsi internazionali. Oltre all’attività cameristica, le musiciste collaborano tuttora regolarmente con varie orchestre polacche.

Il Quartetto ha ricevuto una borsa di studio da Hans und Eugenia Jütting Stiftung nel 2017 ed è stato invitato a suonare a Stendal (Germania) nel 2018. Attualmente studia sotto la guida di Szymon Krzeszowiec (Silesian Quartet) alla Karol Szymanowski Academy of Music, e ha frequentato masterclass con Peter Schuhmayer (Artis Quartet), Frank Reinecke (Vogler Quartet), Dariusz Smolarski, Roland Baldini, Anne-Christin Schwarz. Nell’estate 2017 ha partecipato agli International Music Courses di Łańcut (Polonia), perfezionandosi con Andrzej Orkisz.

Il Quartetto ha tenuto concerti presso Łańcut Castle e al Teatro di Jaworzno, oltre ad aver suonato durante le masterclass del Jaw Music Festival con Jury Revich, e durante il Mikstury Kultury Festival di Bydgoszcz. A maggio 2018, le musiciste hanno preso parte all’International FIMU Festival Belfort in Francia, dove hanno tenuto quattro concerti.

L’Al Pari Quartet è stato invitato a suonare il Quintetto con clarinetto di Mozart insieme a Bartłomiej Dobrowolsk presso la National Radio Symphony Orchestra Chamber Hall di Katowice durante il ciclo di concerti Promising Young Musicians.

Ensembles from past editions

2018 - Lugano 4tunes – quartetto d’archi
2018 - Thinking Brass – quintetto d’ottoni