Lugano 4tunes – quartetto d’archi

Festival 2018


Teira Yamashita e Zeno Fusetti, violini
Giulia Wechsler, viola
Alessandra Doninelli, violoncello​

Quartetto Tunes

Da ottobre del 2011 suonano sotto la guida di Taisuke Yamashita (Orchestra della Svizzera Italiana) quattro ragazzi che,per un caso fortuito, sono della stessa età e livello musicale. Insieme decidono di fondare un quartetto e di chiamare questa formazione “Lugano 4tunes”. Il quartetto è composto da Teira Yamashita, Alessandra Doninelli, Giulia Wechsler e Zeno Fusetti.

Nel maggio 2012 partecipano al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù vincendo il primo premio con lode alla finale a Winterthur, nel mese di giugno si esibiranno poi per la prima volta a Verona, nell’ambito della manifestazione “ I concerti del chiostro 2012”. Vengono invitati a tenere concerti in numerose occasioni di notevole importanza, come al castello di Werdenberg nell’ambito della “Giornata dei talenti musicali”; al palazzo federale a Berna in occasione dei festeggiamenti per l’elezione del presidente della Camera degli Stati, Filippo Lombardi; presso la Tonhalle di Zurigo, nell’ambito del concerto “Extra Série Jeunes” organizzato dalla Fondazione del Concorso svizzero di musica per la gioventù. Con l’Orchestra giovanile d’archi della Svizzera Italiana suonano il brano “Introduzione e Allegro” di E. Elgar composto per quartetto ed orchestra d’archi, presso la Camera di Commercio di Lecco, e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Nell’estate 2014 si esibiscono con grande successo in una tournée di cinque concerti i Giappone, seguiti dalla RSI per la realizzazione di un documentario sul loro viaggio, intitolato “Quattro archi nel Sol levante” e mandato in onda nell’ambito della serie televisiva “Storie”.

Nella scorsa estate hanno partecipato all’accademia musicale “Musique à Flaine”, sotto la guida di Yovan Markovich e Luc-Marie Aguera. Successivamente hanno tenuto un concerto presso il Tempio di S.Croce a Riva S.Vitale nell’ambito della XX rassegna di “Settembre Musicale”.

2018 - Thinking Brass – quintetto d’ottoni