Quartetto Eos 

Festival 2020

 

Quartetto Eos
Il Quartetto Eos, vincitore del “Premio Farulli” della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2018, è nato nel 2016 dall’incontro di quattro giovani musicisti (Elia Chiesa - 1998 e Giacomo Del Papa - 1998 violini, Alessandro Acqui - 1996 viola, Silvia Ancarani - 2000 violoncello) all’interno del Conservatorio S. Cecilia di Roma. Il quartetto ha partecipato a masterclasses di musica da camera con i Maestri Francesco Fiore, Emil Rovner, Alfred Brendel, Eckart Runge (Quartetto Artemis), Patrick Juedt (ECMA), Lawrence Dutton (Quartetto Emerson), Marcello Bufalini e il Jerusalem Quartet. Nonostante la recente formazione, oltre ad aver collaborato con Calogero Palermo, Gustavo Nuñez (primo clarinetto e primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra) e il Jerusalem Quartet, si è esibito presso la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia, l'Auditorium del Seraphicum, il Teatro Off Off, il Palazzo Spada a Roma, il Teatro Garibaldi di Caserta, nell'ambito di prestigiosi festival quali “Musica in Collina”, “Luci della ribalta”, “L’Accademia in Monferrato". Inoltre collabora periodicamente con importanti istituzioni musicali quali la "Società del Quartetto di Milano", la "Istituzione Universitaria dei Concerti" (IUC), la "Gioventù Musicale d'Italia", “Associazione Mozart Italia Sede di Terni” e la “Associazione Filarmonica Umbra”.

Nel 2018 e' stato ospite alle trasmissioni radiofoniche "Radio3 Suite" e "La Stanza della Musica" (RaiRadio3).

Nel 2019 riceve una menzione speciale nell’ambito del Concorso Nazionale per Quartetti d’Archi “Sergio Dragoni” per il quale dovrà esibirsi in un concerto premio nella stagione 2020 dell’IIC di Tirana.

Dal 2017 il Quartetto Eos è stato selezionato per far parte del progetto “Le Dimore del Quartetto” ed è stato ammesso al corso di alto perfezionamento per Quartetto d’Archi nella classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer.