Umberto Finazzi


Umberto Finazzi - direzione Musicale

Opera Studio

Date della masterclass

17 giugno - 25 luglio

Costi

Quota d'iscrizione
CHF 0.00
Quota di frequenza
CHF 0.00 (partecipante attivo)
CHF 0.00 (uditore)
Alloggio (se desiderato)
Da CHF 250.-
Vedi regolamenti per maggiori dettagli

Nato a Bergamo si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha perfezionato il repertorio solistico col M° Konstantin Bogino e studiato direzione d’orchestra col M° Julius Kalmar.
Dal 1978 al 2008 ha svolto un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in ogni tipo di formazione cameristica, in recital liederistici e come direttore d’orchestra e di coro. Fin da giovanissimo ha lavorato in teatro come pianista di sala collaborando con direttori quali Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Carlo Rizzi. Dal 1989 è docente al Conservatorio G. Verdi di Milano dove attualmente insegna ” Prassi Esecutiva e Repertorio Teatrale ” per Maestri Collaboratori. Dal 1997 è docente di ” Repertorio Operistico ” presso l’Accademia Internazionale per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano. Durante questi anni di insegnamento ha avuto modo di collaborare con Mirella Freni, Renata Scotto, Magda Olivero, Renato Bruson, Luis Alva, Luciana Serra e molti altri grandi artisti.
Dal 2013 è docente anche di ” Tecnica del pianista di sala ” presso L’Accademia di perfezionamento per Maestri Collaboratori del Teatro alla Scala. Nel 2006 è stato ideatore insieme al M° Janos Meszaros dell’ Opera Studio Ticino Musica della quale è, fin dalla fondazione, Direttore Musicale.
Collabora dal 2007 come vocal coach con l’ Opera Studio ” Atelier du Rhin” del Teatro di Strasburgo e tiene regolarmente masterclasses per Teatri, Università e Conservatori europei americani e canadesi. Collabora con L’ Accademia del National Theater di Tokyo e con l’ Academy of Drama di Pechino e il Conservatorio di Canton dei quali è stato nominato recentemente Professore Onorario.

Ticino Musica 2018 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch