Umberto Finazzi


Umberto Finazzi - direzione Musicale

Opera Studio

Date della masterclass

19 giugno - 25 luglio

Nato a Bergamo, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha perfezionato il repertorio solistico col M° russo K. Bogino e studiato direzione d’orchestra col M° J. Kalmar. Ha ricevuto preziosi consigli dal M° Arturo Benedetti Michelangeli.

Ha svolto per anni la funzione di maestro collaboratore nei principali teatri italiani affiancando all’attività di pianista di sala quella di direttore d’orchestra e di coro.

Dal 1978 ad oggi ha tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo in veste di solista e con ogni tipo di formazione cameristica, con cantanti, sia nel repertorio operistico che liederistico e come direttore d’orchestra e maestro del coro, collaborando con grandi strumentisti, cantanti e direttori.

Dal 1997 collabora con l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici e dal 2011 con il Corso per Maestri Collaboratori del Teatro alla Scala (www.accademialascala.org) in qualità di docente rispettivamente di Studio interpretativo dei ruoli e di Tecnica del pianista di sala.

Dal 1989 è docente del Conservatorio G. Verdi di Milano dove è attualmente titolare del corso di Prassi Esecutiva e Repertorio Teatrale per pianisti. È docente di Masterclasses sull’opera italiana per Cantanti Lirici e Maestri Collaboratori in Italia e nel mondo.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch