Irina Zingg


Irina Zingg

Irina Zingg gode oggi di una carriera sfaccettata come insegnante, esecutrice ed editrice. Insegna arpa alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano. Nata a Mosca, ha conseguito una laurea con lode al Conservatorio Ciaikovskij di Mosca, dove ha studiato con Milda Agazarian e Olga Erdely. Ha cominciato la sua carriera a Mosca all’inizio degli anni ’90 come artista principale del Duo internazionale di arpe “Ailos Harp”.

Dopo la caduta dell’unione sovietica, la sua carriera si è sviluppata a livello internazionale: ha vissuto in Medio Oriente dove ha tenuto prime esecuzioni di nuove composizioni, ha insegnato in fondazioni culturali, ha fondato il programma di formazione “Harp and More” e ha creato il progetto di musica da camera “Hommage to Feiruz” che ha riscontrato un buon successo, esplorando nuove dimensioni dell’arpa nei contesti della musica orientale.

Nell’ambito del suo impegno per lo sviluppo dell’arpa ai giorni nostri, Irina Zingg è fondatrice e direttrice artistica dell’HarpMaster Academy & Festspiele, che offre un collegamento importante tra le generazioni di artisti.

Attualmente, Irina tieni seminari in tutto il mondo: Porto Harp Week (Portogallo), Maribor Harp Seminar (Slovenia) e Seoul Harp Seminar (Corea). È professor-in-residence presso ISHA “HarpMasters” (Svizzera), tiene seminari e masterclass alla Hochschule der Künste di Düsseldorf (Germania), al Conservatorio di Musica di Torino, al Conservatorio di Musica di Novara (Italy), alla Anderson University (USA), ecc.

È impegnata nella ricerca riguardante la storia dell’insegnamento dell’arpa ed è corrispondente della World Harp Congress Review; le sue pubblicazioni sono apparse su vari periodici di arpa. I compositori A. Ariefdien, G. McKenzie e S. Mezzadri le hanno dedicato loro opere. Ha registrato un CD come solista e due album di musica da camera.

Irina Zingg viene spesso invitata come giurato di concorsi nazionali e internazionali: 10° USA International Harp Competition, 3° e 4° Slovenia International Harp Competition, 3° Mark Rubin Youth Harp Competition, presidente della giuria al 4° Mexico International Harp Competition, al 19° Konjovic International Competition e al 1° Xenia Erdely International Harp Competition.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch