Homero Francesch


Homero Francesch - Pianoforte

Pianoforte

Date della masterclass

19 - 31 luglio

Costi

Quota d'iscrizione
CHF 250.00
Quota di frequenza
CHF 575.00 (partecipante attivo)
CHF 50.00 (uditore)
Alloggio (se desiderato)
Da CHF 250.-
Vedi regolamenti per maggiori dettagli

% Sconto

Riceverai un 15 percento di sconto sulla quota di frequenza se t'iscrivi prima del martedì 15 maggio 2018

Homero Francesch nasce a Montevideo e inizia a studiare pianoforte con Santiago Baranda Reyes in Uruguay; si trasferisce poi con una borsa di studio in Europa dove studia, a Monaco, con Hugo Steurer e Ludwig Hoffmann.

La sua attività concertistica tocca tutte le più grandi città d’Europa, Canada, Giappone, Australia, USA e America Latina. Ha inciso per la “Deutsche Grammophon” opere di Bach, Bartok, Henze, Mendelsson, Mozart, Ravel, Schumann, Strawinsky, Tschaikowsky; per la “Tudor” opere di Scarlatti, Mozart, Chopin, Ravel e per la “Kontrapunkt” tutte le sonate e i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Molte sono le sue registrazioni televisive, tra le altre quella del concerto in sol di Ravel per la quale gli è stato assegnato l’ambito prix Italia nel 1973; così come la “Fantasia” di Beethoven sotto la direzione di Bernstein con i Wiener Philharmoniker, il “Tristano” di Henze sotto la direzione del compositore e con l’orchestra della Radio di Colonia, il concerto di Haydn e il concerto in re min. di Mendelssohn con Sir Neville Marriner e l’Accademia “St. Martin in the Fields” e molti programmi solistici di Mozart, Ravel, Rachmaninov, Albeniz, De Falla, Villa Lobos, Ginestra. E’ stato solista con le più importanti orchestre del mondo: Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Sächsische Staatskapelle Dresden, Radio-Sinfonie-Orchester Deutschlands, Wiener Philharmoniker, Orchestre National de France, Koninklijk Concertgebouworkest, London Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Cleveland Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic, Philharmonie Warschau, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI Torino, Tonhalle Orchester Zürich.

Ha suonato con Leonard Bernstein, Kurt Masur, Sir Colin Davis, Gary Bertini, Herbert Blomstedt, Riccardo Chailly, Eliahu Inbal, Neeme Järvi, Zdenek Macal, Rafael Frühbeck de Burgos, Marek Janowski, Michael Gielen, Witold Rowicki, Karl Richter, Hiroshi Wakasugi, Sir Neville Marriner, Sir Charles Mackerras, Charles Dutoit e molti altri artisti ancora.

E’ stato ospite del Berliner Festwochen, Schleswig-Holstein Musik Festival, Beethovenfeste Bonn, Wiener Festwochen, Rheingau Musik Festival, Klavier-Festival Ruhr, Prager Frühling, Salzburger Festspiele, George Enescu Festival Bukarest, Cervantino Festival Mexico, Schubertiade, Aix-en Provence, Kasseler Musiktage, Savonlinna Finnland, Chopin Festival Duzniki/Polen e Bach Festival London con Bernstein.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch