Enrico Fagone


Enrico Fagone, contrabbasso

Contrabbasso

Date della masterclass

25 - 31 luglio

Costi

Quota d'iscrizione
CHF 150.00
Quota di frequenza
CHF 290.00 (partecipante attivo)
CHF 25.00 (uditore)
Alloggio (se desiderato)
Da CHF 250.-
Vedi regolamenti per maggiori dettagli

% Sconto

Riceverai un 15 percento di sconto sulla quota di frequenza se t'iscrivi prima del martedì 15 maggio 2018

Nasce nel 1979 e si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza con il M° Leonardo Colonna perfezionandosi poi con Franco Petracchi e Klaus Stoll. Fin dalla giovane età vince importanti Concorsi Nazionali e Internazionali per contrabbasso solista tra cui il prestigioso Torneo Internazionale musicale per archi TIM, il “Werther Benzi” di Alessandria per contrabbasso solista, il concorso al Teatro Regio di Torino, il concorso per contrabbasso solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana e per docente presso il conservatorio (Hocschule) della Svizzera Italiana.

È regolarmente invitato nei più importanti Festival di musica da camera dove collabora con artisti quali Martha Argerich, Vladimir Ashkenazy, Mischa Maisky, Vadim Repin, Ivry Gitlis, Michael Guttman, Boris Belkin, Davide Cabassi, Michael Dalberto, Gabriele Baldocci, Daniel Rivera, Quartetto Modigliani, Quartetto Arriaga, Lyda Chen, Dora Schwarzberg, Marco Pierobon, Corrado Giuffredi, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Andrea Dindo Sergey Krilov ecc.

Da anni si dedica a progetti di vario genere (klezmer, irish, tango, balcanico ecc.), miranti all’integrazione di diverse tradizioni musicali del mondo collaborando con grandi “Stars”di diversi generi musicali quali MINA , Elio (e le storie tese), Fabio Concato, Giora Feidman ( Il Re del Klezmer), Il violinista storico di Piazzolla Fernando Suarez-Paz con il quale ha fondato un quartetto ( il CD del Quartetto Suarez Paz ha vinto un Grammy), Nestor Marconi, Luis Bacalov (Oscar per “IL POSTINO”) e gli attori Amanda Sandrelli, Enzo Iacchetti , Greta Schacchi ecc.

Stimato Virtuoso e passionale interprete è tra i rarissimi contrabbassisti che viene regolarmente invitato ad esibirsi come solista in tutto il mondo accompagnato da orchestre quali National Youth Strings (Londra-GB), I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino (IT), Orchestra di Padova e del Veneto (IT), Orchestra della Svizzera Italiana (CH), Orchestra Municipale di Rosario (ARG), Orchestra Nazionale del Paraguay (PAR), Haifa Simphony Orchestra (ISR), I Musici di Parma (IT), Orchestra Classica di Alessandria (IT), Italian Ensemble (Teatro Bellini di Catania), Orchestra G.B.Martini of Bologna (IT) ; Con direttori quali Juraj Valcuha, Damian Iorio, Luis Bacalov, Carlo Goldstein, Roberto Molinelli, Ezio Bosso.

Molti sono i compositori dei giorni nostri che hanno avuto stimolo dal contrabbasso di Enrico Fagone e gli hanno dedicato Importanti composizioni quali Luis Bacalov, Teppo Hauta-aho, Jorge Bosso, Raffaele Bellafronte, Lamberto Curtoni.

Enrico Fagone è primo contrabbasso solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana e collabora anche con orchestre come la Filarmonica della Scala di Milano, Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, NHK di Tokio ecc.

Ha inciso per le importanti etichette EMI, Deutsche Grammophon (Martha Argerich&friends) RaiTrade e di recente uscita un CD per Stradivarius (“Giovanni Bottesini duets”) pluripremiato a 5 stelle dalle più importanti riviste specializzate (Amadeus, Rivista Musica, Classic Voice ecc.) con l’orchestra della Svizzera italiana, in cui Fagone è stato proclamato “Il Bottesini dei giorni nostri”.

Nel 2007 gli è stato assegnato il prestigioso premio “Carlo Capriata” dedicato a giovani di talento e nel 2012 e 2013 l’Associazione Bottesini di Crema lo ha invitato per tenere un recital in Duo con Timothy Cobb (1°contrabbasso della New York Philharmonic) nella casa natale di Giovanni Bottesini, È stato il primo concerto nella storia eseguito in quel luogo in epoca moderna.

Viene regolarmente trasmesso dalle Televisioni RAI 3, Canale 5 (Mediaset), le reti Svizzere LA1e LA2 e dalle Radio 3RAI, Rete2 (RSI), Radio Budapest, Classical Discoveries e KCSN (USA).

È docente di Contrabbasso presso il conservatorio della Svizzera Italiana e tiene regolarmente masterclass in importanti Istituzioni quali Juilliard School di New York, Manhattan school of music, Jerusalem Academy, Royal Academy di Londra, IUNA di Buenos Aires, Royal Danish Academy di Copenhagen ecc.

La sua passione per la didattica l’ha portato ad approfondire e utilizzare a livello professionale entrambe le tecniche dell’arco (comunemente chiamate “alla francese” e “alla tedesca”).

Suona un contrabbasso a “Pera” del liutaio Italiano Pietro Pallotta (1743-1817) e sovente il prestigioso contrabbasso di Gasparo da Salò (1590) gentilmente offerto dal comune di Salò.

Dal 2010 è Ambasciatore del “Progetto Martha Argerich Presents” nel mondo.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch