Claudio Cinelli


Claudio Cinelli - Scenografia

Opera Studio

Date della masterclass

19 giugno - 25 luglio

Claudio Cinelli è una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. Le sue esperienze spaziano dal teatro, all’opera lirica, al teatro di figura. In 40 anni di attività ha realizzato più di 50 spettacoli sia con compagnie proprie, sia con artisti provenienti da diverse esperienze teatrali.

Attore, regista, scenografo, e drammaturgo lavora con gruppi storici del teatro di ricerca fra cui il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera. Parallelamente prosegue la sua ricerca sul teatro lirico, ideando molteplici spettacoli sollecitando attori, cantanti danzatori e mimi a cimentarsi con tecniche teatrali inusuali,(marionette, ombre, video…). Nascono opere come Turandot di F. Busoni, Macbeth, Ivan il Terribile e Traviata. Ed è forse quest’ultimo spettacolo che meglio esprime la sua personalità, sintetizzando l’opera verdiana in un «esercizio per sole mani», appunto “Mani d’Opera” tuttora rappresentato sia in Italia che all’estero dopo ben oltre 25 anni.

Dal 1986 al 1990 lavora per la televisione italiana, partecipando a numerosi programmi. Successivamente crea il gruppo teatrale PORTE GIREVOLI del quale è tuttora direttore artistico. Il primo spettacolo della compagnia PUCCINI EN SORTIRA presentato al Festival di Todi ottiene un enorme successo di critica e di pubblico e rappresenterà l’Italia, nel settembre 1994 per il centenario del teatro Stadsschouwburg di Amsterdam. Dal 1995 Claudio Cinelli è chiamato presso enti lirici italiani e stranieri.

Firma regie, scene, e costumi per SUOR ANGELICA per la Fondazione Puccini, LE TRESOR DE LA NUIT di A. Feron per La Cité de la Musique di Parigi, LETS MAKE AN OPERA di B.Britten e la TURANDOT di G. Puccini (con Maria Dragoni e Dimitra Theodossiou) per il Teatro Comunale “Pergolesi” di Jesi, L’ENFANT ET LES SORTILEGES di Ravel per il Festival di Porto. Lavora con Lindsey Kemp per L’IRIS di Ma scagni per il CEL di Livorno, e Carole Hermitage per SHEERAZADE, produzione del Comunale di Firenze.

Tra i suoi inteventi come scenografo e costumista ricordiamo , LES BAVARDS di Offenbach per il teatro Opera Mobile di Anversa IL PARATAJO di Jommelli per il Festival d’Opera di Barga, ORFEO VEDOVO di Savinio per il Festival di Opèra de Butxaca di Barcellona, LO SCOIATTOLO IN GAMBA e IL FLAUTO MAGICO per il Comunale di Alessandria. Per il Teatro Regio di Torino, ha ideato scene e costumi per produzioni con la regia di Luca Valentino come L’HISTOIRE DU SOLDAT – ripresa per molte stagioni, anche in tournée, CIOTTOLINO – prodotto nel 2004 e riproposto nel 2010 – LA NAVE A TRE PIANI e PINOCCHIO del 2011. Dal 2008 cura le scene costumi e luci per le opere di G. Rossini prodotte da Ticino Musica – (Signor Bruschino-La scala di seta, L’occasione fa il ladro, la cambiale di matrimonio.

Claudio Cinelli inoltre rappresenta ormai da diversi anni una vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura a livello internazionale; tiene stages di qualificazione e formazione per Istituti ed Accademie teatrali, collabora a riviste intenazionali di settore come PUCK e ANIMATION. Ha partecipato a circa 500 Festival sia in Italia sia all’estero dove ha ricevuto vari “awards” per miglior spettacolo e miglior regia come la GOLDEN KEY del Festival InterPeople di Osaka, e del festival di Shizuoka Giappone, MASTERY OF ANIMATION Festival Nogroda za Reziserle di Torun, Polonia, SIRENA D’ORO Festival Arrivano dal mare di Cervia, FIRST PRIZE Festival Vall’Albaida di Valecia, LUNA D’ARGENTO Festival.

Claudio Cinelli è laureato in Architettura con una tesi su “Storia e tecnica del teatro di figura”. Ha un diploma di Regia e Scenografia ottenuto frequentando i corsi del Centro Busoni di Empoli condotti da Virginio Puecher. Il suo lavoro è oggetto di diverse tesi di laurea presso diverse Università Italiane.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch