Arturo Tamayo


Arturo Tamayo, direzione

Direzione

Date della masterclass

19 - 30 luglio

Costi

Quota d'iscrizione
CHF 250.00
Quota di frequenza
CHF 575.00 (partecipante attivo)
CHF 50.00 (uditore)
Alloggio (se desiderato)
Da CHF 250.-
Vedi regolamenti per maggiori dettagli

% Sconto

Riceverai un 15 percento di sconto sulla quota di frequenza se t'iscrivi prima del martedì 15 maggio 2018

Descrizione del corso: Direzione

Lezioni di direzione: lezioni individuali e lavoro con l’ensemble strumentale.

I partecipanti dirigono l’ensemble strumentale con brani definiti a priori 2017:

  • Pierre Boulez – Dérive I per flauto, clarinetto in la, violino, violoncello, vibrafono, pianoforte
  • Karlheinz Stockhausen – Zeitmasse per quintetto di fiati
  • Arnold Schönberg – Kammersymphonie (Webern-Fassung)

Laboratorio: corso di direzione e corso di composizione collaborano insieme

Prove e prime esecuzioni con l’ensemble: i brevi brani per ensemble forniti già in giugno dai partecipanti al corso di composizione verranno discussi nelle lezioni di composizione, i brani che si saranno particolarmente distinti verranno eseguiti in concerto dall’Ensemble Ticino Musica diretto dai partecipanti al corso di direzione di Artuto Tamayo.

L’organico a disposizione dei compositori è composto da: flauto (ev. piccolo), oboe, corno inglese, clarinetto (non clarinetto basso), fagotto, vibrafono (non altri strumenti a percussione), violino, violoncello, pianoforte. I brani verranno forniti dai partecipanti in giugno e serviranno quale selezione per il corso.


Biografia del docente

Il direttore spagnolo Arturo Tamayo è uno degli interpreti irrinunciabili della musica del nostro tempo e nei suoi oltre 30 anni di attività concertistica ha diretto le prime esecuzioni di numerosissimi brani di importanti compositori quali Iannis Xenakis, John Cage e Wolfgang Rihm.

Nato a Madrid, dove ha studiato giurisprudenza, pianoforte, percussioni, teoria e composizione, ottenendo il primo premio di composizione. Ha quindi frequentato la Scuola universitaria di musica di Freiburg continuando gli studi con Wolfgang Fortner e Klaus Huber e diplomandosi in direzione. Si è perfezionamento con Pierre Boulez e Witold Rowicki. Dal 1979 al 1998 è stato docente di interpretazione della musica del 20° secolo alla Scuola universitaria di musica di Freiburg.

Ha iniziato l’attività di direttore nel 1977, collaborando con numerosi importanti ensemble europei, tra cui Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, London Sinfonietta e Klangforum Wien, come pure orchestre tra cui BBC Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra London, Orchestre National de France, Residentie Orkest Den Haag, Oslo Philarmonic Orchestra e Deutsches Symphonie-Orchester Berlin.

Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch