Regolamenti Opera Studio

Iscrizione alle audizioni

  1. Per iscriversi, compilare la scheda d’iscrizione e allegare i seguenti documenti: cv, foto, registrazione audio o video con il programma sotto specificato.
  2. Termine per l’iscrizione all’audizione: 20 febbraio 2017
  3. Limite d’età: 35 anni (nati dopo il 21 febbraio 1982). La giuria si riserva il diritto di considerare eccezioni di lieve entità.

Programma audizione

  1. Prima selezione con registrazione: allegare alla scheda d’iscrizione una registrazione audio o video con un’aria a scelta di W. A. Mozart in italiano (o link a YouTube, Vimeo, Dropbox, Google Drive, ecc.).
  2. Seconda selezione con audizione: i cantanti invitati si presenteranno all’audizione che si terrà il 2, 3 e 4 aprile 2017 al Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano) presentando due arie a scelta di W. A. Mozart in italiano di cui una tratta da Così fan tutte.

Costi dell’audizione

  1. Tassa di iscrizione CHF 40.- da versare alla compilazione della scheda d’iscrizione tramite carta di credito o tramite bonifico bancario entro 5 giorni dall’iscrizione (coordinate: BANCA DELLO STATO DEL CANTONE TICINO, 6501 Bellinzona; Codice SWIFT BSCTCH22; Codice SIC/Clearing 764; BIC: BSCTCH22XXX; Conto bancario intestato a Ticino Musica, Lugano; IBAN: CH69 0076 4426 7662 C000 C). Spese bancarie a carico del partecipante. In caso di rinuncia, la quota non verrà rimborsata.
  2. Spese di viaggio, vitto e alloggio per l’audizione sono a carico dei partecipanti.

Prestazioni

  1. I cantanti scelti si impegnano a partecipare a tutte le prove e ad esibirsi gratuitamente nelle recite in programma durante il Festival Ticino Musica 2017. È previsto un doppio cast.
  2. Alle rappresentazioni potranno essere invitati direttori artistici di teatri o agenti internazionali.
  3. I cantanti che non vengono scelti alle audizioni hanno la possibilità di partecipare ad uno dei corsi di alto perfezionamento di Ticino Musica alle condizioni previste dal regolamento dei corsi, e godranno di uno sconto speciale del 20% sulla quota del corso.
  4. Le decisioni della giuria sono inappellabili. Sono escluse le vie legali.
  5. Preparazione scenica e musicale, recite: dal 19 giugno 2017 al 23 luglio 2017, luoghi da determinare. Potrebbero aggiungersi ulteriori recite nella settimana fino al 29 luglio 2017.
  6. I candidati scelti devono presentarsi il giorno della prima prova con il ruolo a memoria, pena l’esclusione dal progetto.

Costi di partecipazione

  1. Ai cantanti selezionati per partecipare all’Opera Studio non viene richiesta alcuna quota di partecipazione.
  2. Spese di viaggio, vitto e alloggio durante l’opera studio sono a carico dei partecipanti.

Borse di studio

  1. Sono previste borse di studio per i cantanti che sosterranno in recita i ruoli sopra indicati (CHF 1’000.- per cantante).
  2. La borsa di studio verrà versata al termine dell’Opera studio nel caso in cui siano state soddisfatte pienamente le prestazioni richieste. I destinatari e gli importi delle borse di studio saranno stabiliti con insindacabile giudizio della Commissione Artistica composta dal Direttore Artistico del Festival Ticino Musica, dal direttore musicale e dal regista.

Riprese di immagini, audio e video

  1. Effettuando l’iscrizione, il partecipante a Ticino Musica dà il proprio consenso per riprese e trasmissioni radiofoniche e televisive, per riprese di immagini come pure su nastri audio e video realizzate nell’ambito delle lezioni, delle prove, dei concerti e delle recite operistiche Ticino Musica, eseguite dall’organizzatore stesso o da persone o istituzioni incaricate. In particolare, il partecipante cede all’organizzazione tutti i diritti delle riprese d’immagine, sonore e video per qualsiasi utilizzo in relazione all’evento. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzare immagini, registrazioni audio e video per la promozione in relazione al presente evento o a futuri eventi oppure di pubblicare le registrazioni sonore e video a scopo dimostrativo e promozionale.

Note

  1. Le presenti condizioni possono subire delle modifiche
  2. In caso di dubbio, vale il testo italiano del bando di concorso.
Ticino Musica 2017 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch