Opera Studio internazionale “Silvio Varviso”

Opera Studio 2015 L’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso” è parte integrante del programma didattico e pratico del nostro Festival di musica classica nella Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di dare la possibilità a giovani cantanti di studiare e interpretare opere liriche scelte, mettendo alla prova le proprie capacità e il proprio talento.

Tramite un bando internazionale, vengono realizzate audizioni per selezionare le nuove voci. Per ciascun ruolo vengono scelti due cantanti, per poter offrire ad un numero maggiore di giovani la possibilità di partecipare a questo progetto. I cantanti scelti devono presentarsi alla prima prova musicale avendo studiato la propria parte a memoria.

La direzione musicale è affidata a rinomati docenti di esperienza internazionale del settore che durante le tre settimane di studio preparano l’allestimento dell’opera. La rappresentazione sulla scena è curata da un esperto regista d’opera, e i costumi da uno scenografo esperto. Le azioni sceniche vengono preparate ed elaborate con cura e preparate alla perfezione.

Alle 4-5 rappresentazioni dell’opera previste in Ticino, dove si terranno anche la preparazione e le prove, vengono invitate agenzie di cantanti e specialisti di opera, per far conoscere le nuove voci. L’esecuzione di queste opere è affidata, nello spirito di Ticino Musica, a giovani cantanti e direttori d’orchestra. La possibilità di cantare con un orchestra, una regia con tanto di scene e costumi è così preziosa che questo laboratorio diventa una chance molto importante offerta ai debuttanti.

Ticino Musica 2013 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch