Ensemble in residence

Lugano 4tunes – quartetto d’archi

Quartetto 4tunes

Teira Yamashita e Zeno Fusetti, violini
Giulia Wechsler, viola
Alessandra Doninelli, violoncello

 

Da ottobre del 2011 suonano sotto la guida di Taisuke Yamashita (Orchestra della Svizzera Italiana) quattro ragazzi che,per un caso fortuito, sono della stessa età e livello musicale. Insieme decidono di fondare un quartetto e di chiamare questa formazione “Lugano 4tunes”.Il quartetto è composto da Teira Yamashita, Alessandra Doninelli, Giulia Wechsler e Zeno Fusetti.

Nel maggio 2012 partecipano al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù vincendo il primo premio con lode alla finale a Winterthur, nel mese di giugno si esibiranno poi per la prima volta a Verona, nell’ambito della manifestazione “ I concerti del chiostro 2012”. Vengono invitati a tenere concerti in numerose occasioni di notevole importanza, come al castello di Werdenberg nell’ambito della “Giornata dei talenti musicali”; al palazzo federale a Berna in occasione dei festeggiamenti per l’elezione del presidente della Camera degli Stati, Filippo Lombardi; presso la Tonhalle di Zurigo, nell’ambito del concerto “Extra Série Jeunes” organizzato dalla Fondazione del Concorso svizzero di musica per la gioventù. Con l’Orchestra giovanile d’archi della Svizzera Italiana suonano il brano “Introduzione e Allegro” di E. Elgar composto per quartetto ed orchestra d’archi, presso la Camera di Commercio di Lecco, e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Nell’estate 2014 si esibiscono con grande successo in una tournée di cinque concerti i Giappone, seguiti dalla RSI per la realizzazione di un documentario sul loro viaggio, intitolato “Quattro archi nel Sol levante” e mandato in onda nell’ambito della serie televisiva “Storie”.

Nella scorsa estate hanno partecipato all’accademia musicale “Musique à Flaine”, sotto la guida di Yovan Markovich e Luc-Marie Aguera. Successivamente hanno tenuto un concerto presso il Tempio di S.Croce a Riva S.Vitale nell’ambito della XX rassegna di “Settembre Musicale”.

 

Thinking Brass – quintetto d’ottoni

 

Quartetto 4tunes

Eliecer Caro Gomez e Manuel Latorre Rocamora, trombe
Miguel Angel Martinez Antolinos, corno
David Andreu de la Torre, trombone
Josè Manuel Lopez, tuba

 

Il Quintetto di ottoni Thinking Brass nasce nell’ottobre 2016. Questa giovane formazione è composta da 5 musicisti di Vega Baja, regione situata al sud della Comunità Valenciana.
Thinking Brass sorge dalla passione per la musica dei suoi componenti: il loro obiettivo è diffondere la musica per quintetto di ottoni abbracciando tutti gli stili, dal barocco alla musica contemporanea.
Eliecer Caro Gomez, Manuel Latorre Rocamora (trombe), Miguel Angel Martinez Antolinos (corno), David Andreu de la Torre (trombone) e José Manuel Lopez (tuba) hanno realizzato gli studi superiori al Conservatorio di Murica e Alicante.
Hanno collaborato con numerose orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro Marinsky di San Pietroburgo, l’Orquesta del Palau de les Arts di Valencia, Real Orquesta Sinfonica di Siviglia, Orquesta Sinfónica Nacional de Cataluña, Orquesta Sinfónica de Radio Televisión Española (RTVE) , Orquesta Sinfónica de Balears

Orquesta Sinfónica de la Región de Murcia,Orquesta Sinfónica Principado de Asturias, Orquesta de Jóvenes de la Región de Murcia, Joven Orquesta Nacional de Cataluña, Joven Orquesta de la Generalitat Valenciana, Joven Orquesta Freixenet Reina Sofía , Joven Orquesta Nacional de España, World Orchestra of Jeuneisses Musicians, Gustav Mahler JugendOrchester .
Il quintetto Thinking Brass ha tenuto concerti in tutta la Spagna ottenendo ottime critiche, collaborando con associazioni come ASPANION -associazione si occupa di bambini affetti da cancro : proprio per essa ha realizzato il primo concerto.
Thinking Brass ha recentemente ottenuto il 2° premio al II Concorso Nazionale per quintetti di ottoni di Ondara (Alicante, Spagna).Tra i suoi progetti vi è la realizzazione del suo primo CD (autunno 2017) e la continuazione dell’opera di “diffusione” della musica da camera in ogni parte della Spagna in maniera amena, moderna e interessante.

 

Ticino Musica 2018 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch