Academy Internazionale per Giovani Compositori

Date del corso: 19 a 29 luglio 2019

L’Academy Internazionale per Giovani Compositori mira a creare una stretta collaborazione tra i diversi attori: compositori, interpreti, direttori ed ensemble. Gli ospiti di quest’anno sono:

 Descrizione del corso di composizione

  • Prime mondiali dei partecipanti eseguite dall’Ensemble Modern
  • Lezioni individuali con i docenti compositori
  • Conferenze e seminari con compositori ospiti e presentazioni dei partecipanti
  • Masterclass con l’Ensemble Modern

L’Academy internazionale per giovani compositori ha lo scopo di esplorare le diverse possibilità della composizione musicale. Nel 2019 si concentra sulla composizione strumentale e per ensemble. I partecipanti selezionati saranno invitati a comporre dei brani che verranno eseguiti in Ticino durante il Festival Ticino Musica. Per ciascun partecipante il corso prevede prove esclusive con i musicisti, anche alla presenza dei compositori ospiti e lezioni individuali. I docenti compositori invitati terranno una conferenza e ogni partecipante avrà la possibilità di presentare pubblicamente il proprio lavoro. Cinque famosi compositori svizzeri completeranno l’Academy contribuendo alle molteplici dinamiche del laboratorio.

Iscrizioni

Pre-iscrizione senza pagamento della quota d’iscrizione entro il 1 febbraio 2019. Una giuria formata da membri dell’Ensemble Modern assieme a Oscar Bianchi selezioneranno i partecipanti ammessi.

Entro il 28 febbraio 2019 verranno comunicati i nomi dei partecipanti ammessi come attivi, che dovranno completare l’iscrizione entro il 15 marzo 2019. Il costo del corso è di CHF 790.-. Se desiderato, il costo può essere pagato in due rate: una rata non rimborsabile come conferma della partecipazione di CHF 250.-, da pagare entro il 15 maggio 2019, e una seconda rata di CHF 540.- da pagare entro l’inizio del corso.

Potranno essere assegnate delle borse di studio.

Alloggi disponibili a parteire da CHF 200.-.

 

Iscriviti

Ticino Musica 2018 © Casella Postale 722, CH-6903 Lugano, Switzerland | Tel. +41 91 9800972 | Fax +41 91 980 0971 | ticinomusica@bluewin.ch